Mappatura degli impianti

Questo tipo di indagine termografica può essere utile in previsione di interventi edilizi di ristrutturazione, all’interno di fabbricati esistenti dove non è disponibile il progetto dell’impianto idrotermosanitario.

L’indagine termografica permette di individuare con precisione sia il tracciato delle tubazioni calde degli impianti idraulici e delle tubazioni di scarico, sia verificare il loro corretto funzionamento.

Ma non solo. Essa infatti può essere applicata anche per ricercare o controllare l’assenza di perdite d’acqua da tubazioni stradali, come le reti di teleriscaldamento, particolarmente diffuse nelle nostre città.

Di seguito alcuni casi trattati.

VERIFICA DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

In questo caso veniva richiesta la verifica del corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento posato sotto pavimento, al piano interrato di un fabbricato e di localizzare le eventuali perdite d’acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si può notare, all’infrarosso sono ben visibili i tracciati delle tubazioni, la cui identificazione è altrimenti impossibile senza ricorrere ad interventi di demolizione.

VERIFICA DI UNA RETE DI TELERISCALDAMENTO

L’indagine termografica richiesta era finalizzata alla verifica dell’aderenza tra il progetto esecutivo e la rete realizzata, in previsione di un suo potenziamento.