Ricerca perdite d’acqua

La ricerca di perdite d’acqua da tubazioni in pressione (acqua sanitaria), oppure da tubazioni di scarico, è forse la più diffusa applicazione dell’indagine termografica in edilizia. Anziché cercare la perdita d’acqua per tentativi, mediante opere murarie di demolizione, con l’indagine termografica è possibile localizzarla con facilità. In questo modo gli interventi demolitivi per eliminarla potranno essere mirati, limitando così i disagi ed i costi di ripristino.

Di seguito alcuni casi trattati.

PERDITA D’ACQUA DA CANALE PLUVIALE

All’interno dell’unità immobiliare sono comparse macchie di umidità con distacco dell’intonaco e formazione di muffa, visibili in figura. Il problema si manifestava solo all’interno dell’edificio. Le cause sembravano riconducibili ad un difetto di posa o comunque di tenuta del serramento. Nonostante i diversi interventi di sigillatura e di ritinteggiatura della parete, il problema persisteva, aumentando sensibilmente al termine di piogge intense.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’indagine termografica ha permesso d’individuare il percorso sottotraccia del canale pluviale e di localizzare, all’interno del locale, una macchia fredda riconducibile per forma e posizione alla fuoriuscita, in quel punto, di acqua dal canale pluviale sottotraccia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante il successivo intervento edilizio, si è potuto accertare che in quella posizione il canale pluviale fu accidentalmente forato durante l’installazione dello zoccolo di marmo all’esterno dell’edificio.

L’indagine termografica ha consentito di limitare l’intervento demolitivo in una zona localizzata.

 

PERDITA D’ACQUA DA UNA TUBAZIONE DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Alcuni condomini lamentavano il cattivo funzionamento dell’impianto centralizzato di riscaldamento. In centrale termica si misurava un elevato consumo di acqua sanitaria.

Con l’indagine termografica si è potuto localizzare un’importante perdita d’acqua da una tubazione al piede del fabbricato, invisibile ad occhio nudo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciò ha permesso di riparare la perdita con il minimo disagio e spesa.

RICERCA PERDITE D’ACQUA DA TUBAZIONI DEL TELERISCALDAMENTO

La ricerca perdite può essere estesa anche alle reti di teleriscaldamento. Questo tipo d’indagine è poco diffusa ed abbastanza difficoltosa perchè nella maggior parte dei casi le tubazioni sono posate in profondità rispetto al piano stradale e spesso vi sono interferenze dovute alla presenza di altri sottoservizi (fognature, acquedotto, elettrodotti, ecc …). Con le condizioni climatiche giuste, si ottengono comunque risultati soddisfacenti.